Home / Articoli / Trattamenti anticellulite, quali danno i risultati migliori?







Se hai un problema di cellulite, la soluzione migliore e’ rivolgersi a un esperto di medicina estetica per un consulto. Preparare un elenco di domande ti aiuterà ad ottenere il meglio dal tuo appuntamento con il medico. Per la cellulite, alcune domande fondamentali da porre al medico sono:

 

Qual è il miglior modo di agire?

Quali sono le opzioni di trattamento e i pro e i contro di ciascuno?

Quanto costeranno i trattamenti?

Quali risultati posso aspettarmi?

Che tipo di mantenimento sarà necessario?

Vediamo insieme alcuni dei trattamenti anticellulite che vengono proposti piu’ di frequente:

Perdita di peso

 

La perdita di peso – attraverso un’alimentazione sana ed esercizio fisico regolare – è probabilmente il trattamento della cellulite più vantaggioso. Perdere chili e rafforzare i muscoli delle gambe, cosce, glutei e addome può migliorare l’aspetto della pelle. I vantaggi della sola perdita di peso sono limitati, tuttavia. Anche se la cellulite può essere meno evidente dopo la perdita di peso, non andrà via completamente.

 

Laser e sistemi a radiofrequenza

 

Forse la terapia medica più promettente è quella che utilizza laser e sistemi a radiofrequenza. Un sistema unisce il massaggio del tessuto, la tecnologia a radiofrequenza e luce a infrarossi per il trattamento della cellulite. Un altro sistema offre massaggio del tessuto combinato con l’energia laser a diodi. Un terzo sistema utilizza trattamenti estetici radiofrequenza a livelli profondi e superficiali simultaneamente per trattare cellulite. Tutti e tre i sistemi offrono miglioramenti cellulite dopo una serie di trattamenti. I risultati possono durare fino a sei mesi.

Liposuzione

 

Alcune persone possono rivolgersi alla liposuzione tra i trattamenti anticellulite. Durante la liposuzione, un chirurgo inserisce un tubo sottile sotto la pelle attraverso piccole incisioni e quindi aspira le cellule adipose. Anche se la liposuzione può modellare il corpo, non rimuovere la cellulite, e può rendere la cellulite appare peggio. Liposuzione laser assistita è una nuova forma, meno invasiva di questo trattamento che distrugge le cellule adipose mentre stringendo la pelle e possono essere un trattamento più efficace per la cellulite.

Il trattamento topico

 

Un’applicazione due volte al giorno di 0,3 percento retinolo crema ha dimostrato di migliorare l’aspetto della cellulite dopo sei mesi.

 

Molti dispositivi, prodotti e creme propongono trattamenti estetici anticellulite. Ma non vi è poca o nessuna prova scientifica a sostegno di tali affermazioni. Se si trova un trattamento anti-cellulite che migliora la pelle, i risultati non sono suscettibili di durare a lungo.

 

I seguenti sono alcuni dei numerosi trattamenti anticellulite pubblicizzati. Tenete a mente che questi trattamenti non sono stati dimostrati efficaci nel rimuovere la cellulite.

 

Massaggio vigoroso. Alcuni trattamenti cellulite si basano sul concetto che il massaggio vigoroso aumenta il flusso di sangue, eliminare le tossine e ridurre il liquido in eccesso nelle zone soggette a cellulite. Un metodo in particolare, Endermologie (noto anche come Lipomassage), utilizza una macchina a mano per impastare la pelle tra i rulli. Si può notare un leggero miglioramento per la pelle dopo questo trattamento, ma i risultati sono in genere di breve durata.

 

Mesoterapia. Questa procedura consiste nell’iniettare una soluzione – che può contenere una combinazione di aminofillina, ormoni, enzimi, estratti di erbe, vitamine e minerali – sotto la pelle. Questo trattamento può causare diversi effetti indesiderati, tra cui infezioni, eruzioni cutanee, e contorni irregolari della pelle o irregolari.

 

Creme anticellulite. Creme che contengono una varietà di ingredienti, come vitamine, minerali, estratti di erbe e antiossidanti, sono spesso commercializzate come cura per la cellulite. Ma non esistono studi dimostrano che queste creme utilizzati da soli offrono alcun miglioramento. In alcuni casi, gli ingredienti di questi prodotti causano reazioni cutanee o eruzioni cutanee.